Frutti – Viticultura

La tecnica del pirodiserbo può essere utilizzata con diverse modalità applicative e con diverse attrezzature a seconda della problematiche che si vogliono risolvere sia su frutteto sia su vigneto o kiwiLa modalità d’intervento, la velocità con il quale esso è eseguito e quindi il costo di esecuzione dipende sia dallo sviluppo delle infestanti sia dalla tipologia d’intervento da effettuare.

Le tipologie di applicazione della tecnica del pirodiserbo possono essere effettuate come:

  • Diserbo di controllo delle infestanti
  • Interventi di sterilizzazione sul residuo di potatura sul terreno per l’eliminazione di malattie fungine

Di diverso tipo sono quindi le attrezzature utilizzate per soddisfare le varie esigenze in funzione anche delle particolari problematiche ambientali e colturali nelle quali si viene ad operare come ad esempio: diversa larghezza dell’interfila, differenze morfologiche del suolo sul quale si coltiva, diversità di impianto colturale ecc. ecc.

Il trattamento di pirodiserbo è effettuato sulla fila del frutteto o del vigneto per una larghezza massima di cm 60 per ogni passaggio.

L’attrezzatura non ha nessun sistema rientrante poiché la medesima si pone ad una distanza di circa 30 cm dal centro della fila ed è la fiamma stessa che investe direttamente la zona da trattare compreso il fusto delle piante.

L’attrezzatura è dotata di bocche ventilanti che permettono di controllare la condizione di lavoro della fiamma prodotta dai bruciatori. Il comando dell’attrezzatura è effettuato per mezzo di una centralina elettronica dotata di attacco magnetico che si pone vicino al posto di guida della trattrice.

Disciplinare frutticultura

Disciplinare Viticultura

Lotta contro la ticchiolatura

Depliand PFV

PFVD E ECO R